Copertura infortuni e assicurazione malattia: che dice la legge?

Verificando se avete veramente bisogno della copertura infortuni potete evitare di pagare due volte.

Chi lavora almeno otto ore a settimana per lo stesso datore di lavoro è automaticamente coperto contro gli infortuni, professionali e non, dal proprio datore di lavoro secondo la LAINF (Legge sull'assicurazione infortuni). Se è così, verifichi allora il suo contratto di assicurazione malattia: forse può risparmiare eliminando dalla polizza la copertura infortuni! Le basta trasmettere alla cassa malati un attestato del suo datore di lavoro che conferma che è assicurato secondo la LAA contro il rischio di infortuni.

Attenzione, tuttavia: se lavora meno di otto ore a settimana per il suo datore di lavoro, avrà una copertura infortuni secondo la LAINF, ma soltanto per gli infortuni professionali, ovvero gli infortuni sul luogo di lavoro e quelli sul tragitto casa-lavoro (i quali, in questo caso, sono assimilati a infortuni professionali). Per tutti gli altri infortuni, non ha copertura! In questo caso dunque non è consigliabile eliminare il rischio infortuni dal suo contratto di assicurazione malattia.


Premi malattia 2025

Confrontare le casse malati è semplice

Confrontate ora!
Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Trovate con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi malattia

I nostri suggerimenti vi aiutano ad orientarvi per risparmiare sui vostri premi malattia. Approfittate delle nostre informazioni e dei nostri consigli!

Come risparmiare?

Ancora più informazioni utili sull'assicurazione malattia

Non aspettate oltre

Più di 200'000 premi malattia a confronto

Confrontate ora!
Pubblicità
Pubblicità

Ultime notizie

Assicurazione malattia in Svizzera: confronto dei premi malattia 2025

I premi malattia 2025 sono stati resi noti dall'UFSP! Ancora una volta, l'aumento è considerevole e le nostre finanze ne...

30.09.2024 07:07

Disdetta cassa malati in Svizzera: scadenza e procedure da seguire

Se volete cambiare cassa malati per il 2024, è tempo di agire! Avete t...

16.11.2023 07:44

Altre notizie

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore