Consigli
News e attualità
Chi siamo?
Tutto sull'assicurazione malattia
Top / Casse malati partner
Tutte le casse malati
15.11.2013 07:43
PPO (o "light"): è l'acronimo di "Preferred Provider Organization", un insieme di operatori sanitari selezionati dalla cassa malati, ai quali l'assicurato dovrà ricorrere in caso di problemi di salute. Questo modello garantisce all'assicurato facoltà di scelta tra dottori e/o strutture ospedaliere facenti parte di una lista che l'assicuratore mette a disposizione per i suoi affiliati. Si tratta di operatori che la cassa malati privilegia in quanto sono riconosciuti come più convenienti. Il ricorso esclusivo a tali operatori consente un risparmio sui premi fino al 20% per l'assicurato. Il modello PPO è caratterizzato dal fatto di non prevedere una persona di riferimento, il "gatekeeper", riferimento obbligato per l'assicurato in caso di problemi di salute. L'assicuratore malattia provvede a fornire una lista di medici all'assicurato, e quest'ultimo può sceglierne uno qualsiasi all'interno della lista. Qualora lo desiderasse, può anche cambiare medico per la consultazione successiva. Si tratta, dunque, di un modello le cui restrizioni sulla scelta del medico curante sono un po' meno costrittive rispetto agli altri modelli alternativi. Il medesimo principio viene applicato in caso di ricovero in ospedale: l'assicurato dovrà obbligatoriamente farsi curare in un ospedale che si trova sulla lista rilasciata dall'assicuratore malattia. Questo modello può comportare ulteriori imposizioni: l'obbligo di acquistare soltanto medicinali generici, ad esempio, naturalmente laddove ciò sia possibile. Confrontate i premi delle assicurazioni malattia! Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret
Altre notizie
La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.
Confronti adesso!
Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!
Come cambiare?
Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati
Inviato da: vava