Assicurazione-malattia news

Assicurazione malattia di base e copertura infortuni: assicurarsi o non assicurarsi?

Sicuri di conoscere bene tutte le particolarità dell'assicurazione infortuni? Distinguere i vari casi possibili non è sempre facile. Scoprite su cassa-malati-premi.ch se è veramente necessario aggiungere anche la copertura infortuni alla vostra assicurazione malattia di base.

25.10.2017 07:14

Assicurazione malattia di base e copertura infortuni - assicurarsi o non assicurarsiChe cosa stipula la LAInf?

La LAInf (Legge sull'assicurazione infortuni) specifica che chiunque abbia un impiego di almeno otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro è automaticamente assicurato in caso di infortunio, professionale e non. Se vi trovate in questa situazione, potete dunque escludere il rischio infortuni dalla vostra assicurazione di base. L'assicurazione infortuni può inoltre essere esclusa se beneficiate di indennità di disoccupazione.

Chi è assicurato?

Chiunque sia impiegato per almeno otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro è automaticamente assicurato contro gli infortuni. Ciò vale anche per chi lavora a domicilio, per chi fa un apprendistato, uno stage o per chi lavora a titolo di beneficenza.

Chi non è assicurato?

Casalinghe e casalinghi, bambini, studenti e pensionati non sono automaticamente coperti per il rischio infortuni. In questi casi, la copertura infortuni dev'essere aggiunta alla polizza dell'assicurazione malattia di base.

Attenzione: la scadenza per modificare la copertura infortuni è fissata al primo di ogni mese, contrariamente a quanto accade per la modifica della franchigia, che cade invece il primo gennaio di ogni anno.

Evitate doppie coperture e risparmiate: visitate subito il nostro portale per confrontare le casse malati.

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.