Assicurazione malattia e prevenzione: che cosa è rimborsato

07.11.2011 12:43

Le principali analisi di controllo per la prevenzione di alcune malattie sono rimborsate dalla sua assicurazione malattia di base. Ad esempio, le donne hanno diritto a un rimborso per una visita ginecologica all'anno durante i primi due anni. In seguito, se tutto va bene, è previsto il rimborso per una visita ogni tre anni. Il rimborso prevede anche l'esame per lo screening precoce del cancro del collo dell'utero. Dopo i cinquant'anni, nell'ambito della prevenzione del tumore alla mammella, è rimborsata una mammografia ogni due anni, che dev'essere tuttavia effettuata esclusivamente nell'ambito di una campagna cantonale di prevenzione. Fanno eccezione le donne con antecedenti familiari di tumori al seno: in questo caso, viene rimborsata una mammografia ogni anno. Ormai da qualche anno, l'assicurazione malattia di base rimborsa il vaccino contro il papillomavirus per le ragazze (prevenzione del tumore del collo dell'utero).

Per quanto riguarda gli altri vaccini, sono rimborsate tutte le vaccinazioni previste dall'Ufficio federale per la sanità pubblica per i bambini e gli adolescenti. In età prescolare, i bambini hanno diritto al rimborso di un certo numero di visite mediche per il controllo della salute e della crescita. Ancora, le persone anziane e tutte quelle che fanno parte di una categoria a rischio di complicazioni gravi in caso di influenza avranno diritto al rimborso del vaccino antinfluenzale annuo. Non esiti a rivolgersi al medico per questi esami preventivi: se quest'ultimo stabilisce che vi è necessità di ulteriori controlli perché sospetta una patologia in corso, anche tali controlli le saranno rimborsati.

Fonte: cassamalati-premi.ch, novembre 2011

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati