Assicurazione-malattia news

Assicurazione malattia: i punti chiave per analizzare i nuovi premi per il 2021

Il documento che vi notifica i premi malattia per il 2021 contiene tutti gli elementi chiave della vostra assicurazione malattia. Quando lo riceverete, o se lo avete già ricevuto, è essenziale analizzarlo attentamente. Modello assicurativo, franchigia, copertura infortuni, premi lordi e netti: ecco i punti chiave da prendere in considerazione e da verificare uno ad uno.

10.11.2020 09:40

Assicurazione malattia: i punti chiave per analizzare i nuovi premi per il 2021Non sbarazzatevi troppo in fretta del vostro conteggio dei premi malattia senza averlo esaminato a fondo! Ecco gli elementi chiave per comprendere il documento e prendere le giuste decisioni per risparmiare:

1. Categoria / Modello assicurativo

Modello tradizionale o modelli alternativi? Medico di famiglia, rete sanitaria (HMO), telemedicina o PharMed? Conoscete vincoli e restrizioni del vostro modello assicurativo? È un modello che soddisfa le vostre esigenze?

2. Franchigia

A quanto ammonta la vostra franchigia? CHF 300.-, CHF 2'500.-? La vostra franchigia è adeguata alle vostre spese sanitarie? Per scoprirlo, calcolate la media dei costi sanitari degli ultimi tre anni. In caso di spese elevate, una franchigia bassa (generalmente 300 franchi) sarà più conveniente. Se invece le spese sanitarie sono basse, potete optare per una franchigia di CHF 2'500.-. Approfittate del nostro ottimizzatore di franchigia per testare e trovare la franchigia di cui avete bisogno!

3. Copertura infortuni

Avete una copertura infortuni inclusa nella vostra polizza di assicurazione malattia? È importante sapere che se avete un'attività professionale, normalmente a coprirvi contro gli infortuni è il vostro datore di lavoro. Evitate la doppia assicurazione, perché paghereste per nulla!

4. Premi lordi e netti

Di solito trovate due importi sul documento che vi notifica il nuovo premio. Corrispondono rispettivamente al premio lordo e netto. La differenza è dovuta al fatto che viene detratta un'imposta ambientale.

5. Assicurazioni complementari

Se disponete di assicurazioni complementari, queste appaiono generalmente sul vostro documento di notifica dei premi. Analizzate i dettagli delle prestazioni coperte e chiedetevi quale sia la loro effettiva utilità. Se non avete complementari, prendetevi un po' di tempo per riflettere: avete bisogno di prestazioni non coperte dall'assicurazione di base?

Ora che avete tutte le informazioni necessarie per comprendere appieno il vostro conteggio dei premi e che sapete esattamente a quanto questi ammontano, prendetevi qualche secondo per confrontare il vostro premio con quelli di tutte le altre assicurazioni in Svizzera. Potete pagare meno per le stesse prestazioni? Gran parte degli assicurati può risparmiare fino al 40% sul premio dell'assicurazione malattia!

Confronto dei premi delle assicurazioni malattia 2021

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.