Assicurazione-malattia news

Assicurazione malattia in Svizzera: approfittate della libera scelta della cassa malati

Contrariamente a quanto avviene in altri paesi, il sistema sanitario svizzero permette di approfittare della concorrenza tra casse malati. In questo sistema, la scelta dell'assicuratore è libera. Confrontate le casse malati con bonus.ch!

18.10.2017 06:44

Assicurazione malattia in Svizzera: approfittate della libera scelta della cassa malatiPer quanto concerne l'assicurazione di base, tutte le casse malati propongono le stesse prestazioni. I fattori soggetti a variazione sono invece l'importo del premio, il modello assicurativo selezionato, la percezione della qualità del servizio clienti e la rapidità nei risarcimenti. Non sempre è facile fare la scelta giusta; ma ecco alcuni elementi che vi aiuteranno ad orientarvi.

L'importo dei premi

L'importo del premio varia in funzione della compagnia di assicurazioni. Non vi resta allora che confrontare e trovare la copertura e il prezzo che corrispondono alle vostre esigenze. Vi ricordiamo inoltre che i premi malattia sono diversi in funzione della regione di residenza: l'importo del vostro premio dipenderà dal luogo in cui abitate.

La franchigia

Un elemento che resta invariato per tutte le assicurazioni malattia è l'importo delle franchigie ordinarie. La franchigia minima per un adulto è di 300 CHF, mentre per un bambino è possibile una franchigia minima di 0 CHF. La franchigia a opzione massima ammonta a 2'500 CHF per gli adulti e a 600 CHF per i bambini. Il principio di funzionamento della franchigia è semplice: Più la franchigia è elevata, più basso sarà il premio.

Il modello assicurativo

Oltre al modello tradizionale, esistono diversi modelli alternativi: medico di famiglia, Telmed (telemedicina) oppure HMO (rete di cure). Si tratta di modelli più vincolanti rispetto a quello tradizionale, ma che permettono di risparmiare.

Scelta dell'assicuratore

Confrontare i diversi assicuratori è il fattore chiave per risparmiare al massimo. Basti pensare che tra le compagnie il premio può variare anche del doppio. Approfittate del nostro comparatore di assicurazioni e risparmiate sui premi dell'assicurazione malattia per il 2018!

Confrontate subito i premi dell'assicurazione malattia!

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.