Assicurazione-malattia news

Assicurazione malattia in Svizzera: spese amministrative, la classifica delle casse malati

Le spese amministrative sostenute dalle casse malati svizzere vengono regolarmente pubblicate dall'UFSP. Ecco l'ultima classifica delle assicurazioni malattia più efficaci per quanto riguarda la gestione amministrativa. Volete sapere com'è piazzata la vostra cassa malati? Scopritelo con noi!

16.03.2021 06:56

Assicurazione malattia in Svizzera: spese amministrative, la classifica delle casse malatiOgni anno l'UFSP pubblica i costi amministrativi di tutte le casse malati in Svizzera per l'anno precedente. Queste spese amministrative comprendono tutto ciò che non è direttamente collegato all'attività assicurativa e al rimborso delle spese sanitarie, vale a dire le spese per il personale, le spese per la pubblicità, i costi informatici, gli ammortamenti, ecc. Questi dati permettono di mettere in evidenza l'efficienza amministrativa delle casse malati e la percentuale dei premi degli assicurati che viene utilizzata per coprire le spese amministrative.

Nel 2019 la quota media dei costi amministrativi dell'assicurazione malattia è stata del 4,6% (contro il 4,5% nel 2018), che corrisponde a CHF 173.- a persona. Sull'insieme degli assicurati in Svizzera, questo rappresenta un costo amministrativo di oltre 1,5 miliardi di franchi per l'assicurazione malattia di base.

Costi amministrativi delle casse malati 2019 - Classifica secondo l'efficienza:

Classifica Assicuratore Numero medio di assicurati Quota spese amministrative
1. Krankenkasse Luzerner Hinterland 20 141 2.7%
2. Visana AG 493 226 3.0%
3. sodalis gesundheitsgruppe 37 220 3.3%
4. CSS Kranken-Versicherung AG 861 449 3.4%
5. Easy Sana Assurance Maladie SA 160 875 3.7%
Fonte: Conti d'esercizio e bilanci 2019 degli assicuratori malattia (disponibili sul sito web dell'UFSP)

Scoprite la classifica completa dei costi amministrativi delle casse malati in Svizzera per il 2019.

Ogni anno, bonus.ch pubblica moltissime informazioni utili per i consumatori su ogni cassa malati in Svizzera, ad esempio la solidità finanziaria, la stabilità dei premi, i costi amministrativi, ecc. Il comparatore delle assicurazioni malattia, neutro e indipendente al 100%, contribuisce anche a ridurre il costo dei premi malattia promuovendo la concorrenza tra le casse malati, ma anche a ridurre i costi amministrativi grazie all'automatizzazione della gestione delle richieste di offerta.

Il nostro confronto dei premi delle assicurazioni malattia 2021 vi aiuta a trovare in modo semplice e veloce la cassa malati più efficiente ed economica della Svizzera. Approfittatene subito e risparmiate fino a CHF 2'391.- all'anno!

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati

vava

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.