Assicurazione-malattia news

Assicurazione malattia: modelli alternativi come soluzioni per risparmiare sui premi - fino al 25% di ribasso!

In Svizzera, la grande maggioranza degli assicurati preferisce un modello alternativo di assicurazione malattia. E per una buona ragione! Con un modello alternativo, si possono ridurre i premi dell'assicurazione malattia fino al 25%. HMO, medico di famiglia, Telmed: scegliete il modello adatto alle vostre esigenze e risparmiate!

23.10.2019 07:34

Assicurazione malattia: modelli alternativi come soluzioni per risparmiare sui premi - fino al 25% di ribasso!Vantaggi, vincoli e specificità di questi diversi modelli alternativi? Per conoscerli, scoprite le nostre spiegazioni e confrontate le casse malati per il 2020.

Modello del medico di famiglia

Negli ultimi anni, oltre il 40% degli assicurati svizzeri ha optato per questo modello alternativo di medico di famiglia. Il principio è semplice: in caso di problemi dovrete sempre prima consultare il vostro medico di famiglia, che vi indirizzerà poi, se necessario, ad uno specialista. Questo modello offre una riduzione del premio fino al 15%.

Modello HMO (Health Maintenance Organization)

Circa il 10% della popolazione svizzera ha scelto questo modello, che offre l'opportunità di risparmiare fino al 25% rispetto ad un modello di assicurazione malattia standard. È una rete di assistenza, costituita da medici riuniti in uno studio di gruppo. Con questo modello di assicurazione malattia HMO, vi è l'obbligo di consultare in primo luogo il vostro medico designato come gatekeeper. La scelta spetta poi a lui: reindirizzarvi a uno specialista interno alla rete HMO, o esterno, se necessario. La scelta del medico è quindi limitata.

Modello Telmed

Con questo modello di telemedicina, la persona assicurata deve contattare telefonicamente un centro di consulenza medica. È così che riceverà le informazioni e l'assistenza necessaria, prima di essere indirizzato, se necessario, a un medico generico o a uno specialista.

Telmed può essere interessante per gli assicurati che viaggiano frequentemente e/o hanno una franchigia elevata. La valutazione telefonica non costa nulla e la riduzione del premio può arrivare fino al 15%.

Modelli emergenti

Negli ultimi anni sono emerse diverse varianti nel tentativo di combattere l'aumento dei costi sanitari. È così che è diventato possibile combinare diversi modelli alternativi o ricorrere, ad esempio, a un'assicurazione malattia che incoraggia la consultazione in farmacia. Per orientarsi tra tutte queste offerte e le numerose compagnie di assicurazione sanitaria, la soluzione è confrontare! Grazie al nostro confronto online delle casse malati, troverete i premi più convenienti in base alle vostre esigenze e al modello scelto. In questo modo si risparmiano potenzialmente diverse migliaia di franchi l'anno.

Un altro elemento chiave per ottimizzare i premi sanitari è la scelta della giusta franchigia per l'assicurazione malattia. Scoprite le nostre spiegazioni per ridurre le spese sanitarie.

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.