Assicurazione malattia per la vostra famiglia: quante casse malati?

Raggruppare le polizze di tutti i membri della famiglia presso un unico assicuratore è senza dubbio una soluzione pratica, che per di più può farvi avere uno sconto sul premio. Ma una cassa malati unica per tutta la famiglia è davvero la soluzione più conveniente? Il punto della situazione.

15.10.2012 14:50

Siete tra gli assicurati che hanno una famiglia con dei figli? La scelta dell’assicurazione malattia può diventare un rompicapo: nessun membro della famiglia, infatti, neppure un bimbo appena nato, è coperto dalla polizza di un altro, ad esempio un genitore: ognuno dovrà avere una polizza individuale per l’assicurazione malattia.

L’idea di stipulare la polizza di ogni membro della famiglia presso la stessa cassa malati può essere molto invitante per la sua praticità. Spesso, inoltre, gli assicuratori prevedono condizioni particolarmente convenienti su queste polizze di gruppo, come ad esempio un ribasso sul premio per ogni figlio, generalmente a partire dal secondo.

Ma è impossibile stabilire in assoluto se assicurare tutti i membri della propria famiglia presso una stessa cassa malati vi farà veramente risparmiare sui premi. Persino contando eventuali sconti, è possibile che assicurando ogni membro con una cassa malati diversa, oppure i genitori separatamente dai figli, si ottenga una soluzione ancora più economica. Soltanto la comparazione dei premi potrà permettervi di conoscere gli importi esatti da pagare scegliendo l’una o l’altra soluzione. Il confronto dei premi è dunque davvero una tappa da non saltare!

Vi ricordiamo infine che assicurare tutti i membri della famiglia presso la stessa cassa non significa necessariamente assicurarli tutti alle stesse condizioni! La franchigia, in particolare, è un parametro che deve essere adattato in funzione della persona da assicurare. Se la franchigia più bassa possibile è probabilmente una scelta giusta per un neonato, una franchigia più alta per un figlio di dieci anni senza particolari problemi di salute vi farà invece risparmiare sul premio senza troppi rischi.

Insomma, per la copertura assicurativa della vostra famiglia, non prendete decisioni affrettate: immaginare diverse situazioni e, per ognuna, confrontare i premi è un’operazione rapida e gratuita, e può farvi risparmiare molto!

Fonte: Cassa-malati-premi.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati