Consigli & News

Assicurazione malattia: adattare le assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari completano la copertura di base coprendo le prestazioni non rimborsate da quest'ultima. Con il pagamento di un premio, le complementari rimborsano dunque prestazioni aggiuntive, ad esempio per ciò che riguarda il ricovero in ospedale (scelta dell'ospedale o livello di confort) e le cure odontoiatriche e oculistiche, come anche per alcune medicine alternative.

Un attento esame delle assicurazioni complementari stipulate può permettere di risparmiare sul premio. In effetti, in funzione della frequenza del ricorso a determinate prestazioni, l'ammontare del premio può essere più alto del prezzo della prestazione stessa. Inoltre, più assicurazioni complementari possono coprire, in modo totale o parziale, le stesse prestazioni. Conviene dunque analizzare la propria situazione, le proprie abitudini e le spese: si potrebbe scoprire che alcune coperture complementari non sono necessarie, oppure che altri assicuratori offrono complementari che meglio si addicono alle proprie specifiche esigenze per un premio più basso.

Ma attenzione: contrariamente a quanto accade per l'assicurazione di base, un assicuratore non ha alcun obbligo legale di accettare una richiesta di affiliazione per l'assicurazione complementare! La sua età e il suo stato di salute potrebbero determinare un rifiuto da parte di alcune casse malati, oppure un'accettazione con riserva. Non disdica il suo attuale contratto di assicurazione complementare se non ha ancora ricevuto la conferma di adesione da parte della nuova cassa malati!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Trovate con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi malattia

I nostri suggerimenti vi aiutano ad orientarvi per risparmiare sui vostri premi malattia. Approfittate delle nostre informazioni e dei nostri consigli!

Ancora più informazioni utili sull'assicurazione malattia

Non aspettate oltre

Più di 200'000 premi malattia a confronto

Ultime notizie

Assicurazione malattia: potete cambiare cassa malati il 1° luglio?

Quasi un quarto della popolazione svizzera ha la possibilità di cambiare cassa malati già il 1° luglio. Con cassa-malati...

06.02.2019 06:54

Premi malattia 2019: aumento dei premi malattia fra il 2.6% e il 5.2% per gli adulti e i bambini

L'UFSP ha reso ufficialmente noti i premi dell'assicurazione malattia ...

26.09.2018 06:51

Altre notizie

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.