Consigli & News

Assicurazione malattia: ha deciso di cambiare? Attenzione ai tempi di disdetta!

Se ha deciso di cambiare assicuratore, deve disdire il contratto che ha con il suo attuale assicuratore. Attenzione alle date e alle scadenze per la disdetta! Per l'assicurazione di base, la disdetta è possibile per la fine di un semestre di un anno civile, con un preavviso di tre mesi. Questa possibilità riguarda esclusivamente gli assicurati che hanno stipulato l'assicurazione di base con un modello tradizionale (non con i modelli alternativi) e con franchigia ordinaria (CHF 300.- per gli adulti). In caso di comunicazione di un nuovo premio, l'assicuratore può disdire il suo contratto per la fine del mese che precede l'inizio della validità del nuovo premio, con un preavviso di un mese. Il termine di disdetta per i nuovi premi validi a partire dal 1° gennaio è dunque fissato per il 30 novembre. Attenzione: la data che conta non è quella d'invio della disdetta, ma la data di ricevimento della lettera da parte della cassa malati. Per questo motivo le raccomandiamo di inviare la lettera di disdetta per raccomandata con largo anticipo rispetto alla scadenza del 30 novembre.

Non tema di essere rifiutato dalla nuova cassa malati dopo la disdetta del vecchio contratto: per l'assicurazione di base, ogni cassa ha l'obbligo legale di accettarla, quali che siano le sue condizioni di salute o la sua età.

I tempi di disdetta per le assicurazioni complementari non sono gli stessi che per l'assicurazione di base. Molto spesso, la scadenza è per il 30 settembre, ma può essere diversa in funzione dell'assicuratore.

Per l'assicurazione di base così come per le complementari, situazioni particolari possono dar luogo a disposizioni specifiche. Consulti sempre in primo luogo le condizioni generali del suo contratto!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Trovate con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Risparmiare sui premi

Risparmiare sui premi malattia

I nostri suggerimenti vi aiutano ad orientarvi per risparmiare sui vostri premi malattia. Approfittate delle nostre informazioni e dei nostri consigli!

Ancora più informazioni utili sull'assicurazione malattia

Non aspettate oltre

Più di 200'000 premi malattia a confronto

Ultime notizie

Assicurazione malattia - risparmiate nel 2018 con il modello alternativo HMO (rete di cure)

Avete già sentito parlare del modello alternativo HMO? Lo avete scoperto recentemente e volete saperne di più? Fate bene...

22.02.2018 06:54

Slittino e assicurazione: lo slittino, uno sport da provare quest'inverno!

Da diversi anni ormai lo slittino ha sempre più successo per chi ama g...

25.01.2018 06:47

Altre notizie

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.