Cambiare assicurazione malattia: come confrontare, disdire e cambiare facilmente

In Svizzera, è possibile passare a una nuova assicurazione malattia in modo semplice e rapido. Se si vuole cambiare, bisogna però dare la disdetta presso la propria compagnia al massimo entro il 30 novembre. Volete confrontare tutte le casse malati, dare la disdetta, cambiare assicuratore e risparmiare somme notevoli sul premio malattia per il 2022? Ecco come fare!

15.10.2021 07:47

Cambiare assicurazione malattia: come confrontare, disdire e cambiare facilmenteL'assicurazione malattia di base, in Svizzera, consente di coprire l'insieme delle cure stabilite dalla LAMal, indipendentemente dalla cassa malati scelta. Gli assicurati hanno il diritto di cambiare cassa malati ogni anno e tutti gli assicuratori sono obbligati ad accettare chi fa richiesta di affiliazione. In linea generale, è possibile cambiare assicurazione a fine anno.

La procedura per cambiare assicurazione è piuttosto semplice. Ecco 5 punti essenziali per completarla con successo:

1. Confrontate i premi malattia 2022 online

2. Richiedete, senza impegno, una o più offerte assicurative

3. Scegliete in tutta tranquillità il vostro nuovo assicuratore valutando le offerte ricevute via email. Firmate l'offerta che avete scelto, e rinviatela alla compagnia

4. Inviate poi una lettera di disdetta per raccomandata al vostro attuale assicuratore. Attenzione, rispettate il termine di disdetta! Il vostro assicuratore deve aver ricevuto la lettera prima del 30 novembre

5. Richiedete una conferma di disdetta e verificate di essere effettivamente assicurati presso la vostra nuova assicurazione malattia

Grazie al confronto dei premi malattia online, potete confrontare facilmente e velocemente tutti i premi malattia, scegliendo l'assicurazione più conveniente per la vostra situazione.

Focus: informazioni sui premi di assicurazione malattia 2022

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore