Cassa-malati: adattate la polizza, confrontate e risparmiate nel 2013!

Cambiare cassa malati è senza dubbio un buon modo per risparmiare. Ma anche alcuni aggiustamenti sulla polizza esistente possono contribuire a ridurre i premi per il 2013! Seguite i nostri consigli e suggerimenti.

08.10.2012 11:56

Confrontare i premi, richiedere un’offerta, cambiare cassa malati: ecco le tre tappe fondamentali per risparmiare sui premi malattia. Ma, che decidiate o no di cambiare cassa per l’anno a venire, controllate comunque i principali parametri del vostro attuale contratto: qualche adattamento vi aiuterà a trarre il massimo profitto dalle prestazioni della vostra cassa risparmiandoci su!

Primo elemento da considerare: la franchigia. Per questo parametro, è fondamentale una buona stima delle proprie spese di salute (medico, ospedale, medicinali). Una volta portata a termine quest’operazione, potrete calcolare la vostra franchigia ottimale. Attenzione: la franchigia migliore per voi non è necessariamente la più alta! Una franchigia elevata permette certamente di ridurre il premio, ma dover pagare la franchigia massima se si hanno spese sanitarie regolari e consistenti non è una buona idea per risparmiare.

Un altro parametro per il quale vale la pena valutare eventuali modifiche è il modello assicurativo scelto: nel nostro paese vi è ormai un’ampia gamma di modelli assicurativi alternativi che permettono di far abbassare il premio in modo considerevole: è necessario e sufficiente analizzare attentamente le proprie esigenze in materia di cure mediche: se è vero che modelli alternativi presentano la caratteristica di imporre un certo numero di restrizioni, vi sono casi in cui seguire tali restrizioni non comporta praticamente alcun sacrificio all’assicurato, poiché l’adesione a un particolare modello non cambia le abitudini di quest’ultimo, che finisce col risparmiare anche cifre considerevoli senza aver avuto l’impressione di aver cambiato alcunché.

Verificate infine le vostre complementari: alcune prestazioni, in passato rimborsate da queste assicurazioni, sono ora di nuovo coperte dall’assicurazione di base. Inoltre, altre coperture che prima erano per voi importanti potrebbero ora non esserlo più.

Confrontare e cambiare cassa può farvi risparmiare molto. Adattare la vostra polizza assicurativa alle vostre esigenze vi farà risparmiare ancora di più!

Fonte: Cassa-malati-premi.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati