05.11.2019 07:25
Molti assicurati ritengono, a torto, che disdire il contratto presso la propria cassa malati attuale sia una procedura lunga e complessa. Ecco qualche elemento fondamentale che vi consentirà di intraprendere questa operazione con facilità e senza sorprese.
Quando disdire la propria assicurazione malattia, e come procedere?
Cominciamo col ricordare che, per una disdetta che abbia effetto il 31 dicembre, la scadenza è il 30 novembre. Questo significa che la vostra lettera di disdetta dev'essere tra le mani dell'assicuratore al più tardi il 30 novembre. Vale quindi la data di arrivo della lettera.
Ecco i punti-chiave essenziali per cambiare cassa malati:
Sul portale bonus.ch troverete, a vostra disposizione, modelli di lettera di disdetta.
L'unica condizione da rispettare per poter
cambiare cassa malati è aver pagato tutti i premi malattia presso la cassa stessa. Per quanto riguarda la copertura, invece, si può stare tranquilli: non c'è rischio di 'buchi' nella copertura sanitaria. Il vostro attuale assicuratore è legalmente in obbligo di tenervi come clienti se non avete trovato una nuova compagnia. Inoltre, sempre la legge obbliga tutti gli assicuratori ad accettare qualsiasi richiesta di affiliazione che venga loro rivolta. Insomma, per quanto riguarda l'assicurazione malattia di base in Svizzera, non potete in alcun caso essere rifiutati, indipendentemente dalla vostra età o dal vostro stato di salute.
Allora, perché aspettare?
Confrontate i premi per il 2020 e richiedete le offerte che vi interessano!
Altre notizie