Assicurazione-malattia news

Disdetta e cambio cassa malati 2020: scadenze, modello di lettera e spiegazioni

Cambiare assicurazione malattia può rivelarsi estremamente utile per ottimizzare il premio nel 2020 e risparmiare ogni anno diverse centinaia, se non migliaia, di franchi. La scadenza per disdire la vostra cassa malati attuale è fissata al 30 novembre. Che cosa aspettate? Confrontate subito i premi per trovare l'offerta assicurativa ideale!

05.11.2019 07:25

Disdetta e cambio cassa malati 2020: scadenze, modello di lettera e spiegazioniMolti assicurati ritengono, a torto, che disdire il contratto presso la propria cassa malati attuale sia una procedura lunga e complessa. Ecco qualche elemento fondamentale che vi consentirà di intraprendere questa operazione con facilità e senza sorprese.

Quando disdire la propria assicurazione malattia, e come procedere?

Cominciamo col ricordare che, per una disdetta che abbia effetto il 31 dicembre, la scadenza è il 30 novembre. Questo significa che la vostra lettera di disdetta dev'essere tra le mani dell'assicuratore al più tardi il 30 novembre. Vale quindi la data di arrivo della lettera.

Ecco i punti-chiave essenziali per cambiare cassa malati:

Sul portale bonus.ch troverete, a vostra disposizione, modelli di lettera di disdetta.

L'unica condizione da rispettare per poter cambiare cassa malati è aver pagato tutti i premi malattia presso la cassa stessa. Per quanto riguarda la copertura, invece, si può stare tranquilli: non c'è rischio di 'buchi' nella copertura sanitaria. Il vostro attuale assicuratore è legalmente in obbligo di tenervi come clienti se non avete trovato una nuova compagnia. Inoltre, sempre la legge obbliga tutti gli assicuratori ad accettare qualsiasi richiesta di affiliazione che venga loro rivolta. Insomma, per quanto riguarda l'assicurazione malattia di base in Svizzera, non potete in alcun caso essere rifiutati, indipendentemente dalla vostra età o dal vostro stato di salute.

Allora, perché aspettare? Confrontate i premi per il 2020 e richiedete le offerte che vi interessano!

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.