Assicurazione-malattia news

Fedeltà e soddisfazione degli assicurati in Svizzera, a dispetto del costante aumento dei premi

I dati parlano da soli: meno del 10% degli assicurati ha cambiato assicurazione malattia nel 2019. E l'anno prossimo saranno pochissimi di più a considerare l'idea di assicurarsi altrove. Parallelamente, aumenta la soddisfazione globale. Tutti segnali positivi del rapporto tra assicurati e compagnie. Ma quali sono le compagnie più apprezzate?

08.10.2019 07:32

Fedeltà e soddisfazione degli assicurati in Svizzera, a dispetto del costante aumento dei premiTanta fedeltà e un tale tasso di apprezzamento possono sorprendere visto il rialzo sistematico dei premi, che spinge molti assicurati a chiedersi se il sistema sanitario in Svizzera funzioni veramente bene.

Eppure sono proprio questi i dati rilevati dal portale di comparazione bonus.ch, che ha svolto come ogni anno un sondaggio per accertare il livello di soddisfazione dei propri utenti verso le loro casse malati. Oltre 3000 partecipanti hanno valutato le rispettive compagnie assicurative al riguardo degli elementi seguenti: aumento dei premi, chiarezza delle informazioni fornite dalla cassa malati, gestione delle prestazioni e servizio clienti. Le risposte sono state convertite in un punteggio su una scala di valutazione crescente, da 1 a 6.

Ed ecco ciò che emerge dall'indagine:

  • Nel 2019, oltre il 90% dei partecipanti al sondaggio ha deciso di rinnovare la fiducia alla propria assicurazione malattia. Questa proporzione elevata è certamente in parte dovuta all'aumento relativamente modesto dei premi rispetto agli anni precedenti (1.2%)
  • Per il 2020 è solo il 15.3% degli assicurati a pensare di cambiare assicurazione
  • La soddisfazione generale è passata dal 4.89 (valutazione "soddisfacente") del 2018 al 5.03 ("molto soddisfacente") del 2019
  • Agrisano, OEKK e SWICA sono primi in classifica con un punteggio medio di 5.3
  • Gli Svizzeri tedeschi sono i più soddisfatti della loro cassa malati, mentre gli Svizzeri italiani rimangono i più esigenti di tutto il paese
  • La tempistica dei rimborsi delle prestazioni di cura da parte delle casse malati corrisponde ad esigenze e attese degli assicurati

Scoprite l'indagine di soddisfazione per intero, e verificate i punteggi assegnati alla vostra cassa malati, così come a tutte le altre. Approfittate anche del nostro elenco delle casse malati in Svizzera.

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore

Sandro B.

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.