Modelli assicurativi alternativi - come risparmiare sui premi nel 2013 con un modello HMO

Il modello di assicurazione malattia HMO prevede l'adesione dell'assicurato ad un centro medico di gruppo. Ecco una panoramica delle caratteristiche di questo modello, che può farvi risparmiare fino al 25% sui premi malattia!

02.11.2012 10:49

La rete sanitaria nota come HMO (Health Maintenance Organization) fa parte dei modelli di assicurazione malattia che limitano la scelta del medico curante per l’assicurato. Il centro HMO è un centro collettivo che raggruppa professionisti della salute. A questo gruppo appartiene il medico che diverrà la figura di riferimento per il paziente che aderisce a questo modello assicurativo. Non solo l’assicurato deve sempre rivolgersi prima di tutto al proprio medico di riferimento in caso di malattia, ma sarà proprio questa figura di riferimento a decidere se è il caso che il paziente si faccia visitare da uno specialista, il quale può far parte o meno del centro HMO.

Se l’assicurato si trova in una situazione di emergenza e non può rivolgersi al suo medico di riferimento senza trovarsi in pericolo, eccezionalmente la cassa malati lo autorizza a rivolgersi ad un medico che non fa parte della rete HMO per le prime cure, a condizione che, in seguito, non appena le sue condizioni di salute glielo permettano, torni dal suo medico di riferimento, che deciderà come proseguire il trattamento.

L’assicurato che sceglie di farsi curare altrove che nel suo centro HMO, oppure che consulta uno specialista senza prima informarne il medico di riferimento può vedersi costretto a pagare di tasca propria le spese che ne derivano, oppure, peggio ancora, subire l’esclusione dal modello assicurativo da parte della cassa malati, che gli fatturerà il premio per il modello tradizionale: un premio, beninteso, molto più elevato.

Confrontate i premi dei diversi assicuratori con il modello HMO: potete risparmiare fino al 25% sul premio dell’assicurazione malattia!

Fonte: Cassa-malati-premi.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore