Premi malattia 2013: risparmiate con il modello "medico di famiglia"

Tra i modelli di assicurazione malattia noti con il nome di "managed care", molte casse malati propongono il modello "medico di famiglia". Come funziona? Quanto potete risparmiare adottando questo modello? Restate con noi per saperne di più.

07.11.2012 11:59

“Medico di famiglia” è la denominazione di uno dei modelli del tipo “managed care”, proposti attualmente da molte casse malati per contenere i costi e offrire premi più interessanti agli assicurati. Come per tutti i modelli del managed care, quello del medico di famiglia è un modello alternativo, che vi consente di risparmiare sui premi malattia in cambio del rispetto di una serie di restrizioni.

Il medico di famiglia non è, come nel caso del poliambulatorio del modello HMO, un professionista che riceve uno stipendio, ma un medico indipendente, pagato in funzione della prestazione fornita. Semplicemente, fa parte di una lista di medici e ha firmato una convenzione con l’assicuratore, che lo inserisce nella propria lista di medici convenzionati.

Il modello del medico di famiglia prevede due restrizioni principali per l’assicurato: la prima riguarda la scelta del medico curante, in quanto l’assicurato deve sceglierlo all’interno della lista fornita dall’assicuratore; la seconda è in relazione con il ricorso ad altri medici. Il paziente che ha aderito al modello del medico di famiglia, una volta scelto il suo medico, deve sempre far ricorso in primo luogo a lui prima di consultare qualsiasi altro medico.

È il medico di famiglia ad essere responsabile del trattamento e delle cure dell’assicurato. È lui a prescrivergli le cure, eventuali analisi e anche eventuali visite da uno specialista, se ve ne è il bisogno.

Il modello del medico di famiglia è anche denominato IPA (Independent Practitioner Association) e permette di risparmiare anche il 15%-20% sui premi della cassa malati.

Confrontate i premi malattia 2013 tra tutte le casse che propongono il modello “medico di famiglia”, e risparmiate sul premio dell’assicurazione malattia!

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore