Salute e nutrizione: 6 alimenti da conoscere per curarsi naturalmente

L'alimentazione è un elemento chiave per la salute. E alcuni alimenti possiedono virtù naturali che aiutano a combattere malanni come l'influenza, la bronchite o il raffreddore, ma anche a rinforzare il sistema immunitario. Eccoli all'opera in 6 rimedi naturali, i classici "rimedi della nonna", da conoscere e usare per restare in buona salute.

19.10.2023 07:42

Salute e nutrizione: 6 alimenti da conoscere per curarsi naturalmenteNel primo episodio, vi avevamo presentato i primi 6 rimedi della nonna per curarvi con alimenti naturali. Dopo zenzero, cannella, miele, cipolla, acqua con sale e brodo, torniamo per farvi scoprire altri 6 alimenti che alleviano piccoli problemi di salute:

1. Aloe vera per le afte

Grazie alle sue virtù antibiotiche ed analgesiche, l'aloe vera è un alimento naturale efficace contro le afte, ma anche contro le labbra screpolate e l'herpes labiale. Potete applicare il gel della pianta direttamente sulla zona colpita, oppure fare degli sciacqui mescolandolo con un po' d'acqua.

2. Badiana per i problemi digestivi

Chiamata anche anice stellato, la badiana è un rimedio della nonna per alleviare i problemi digestivi, come il gonfiore di stomaco. Inoltre prepara a un ottimo sonno. Si consuma in forma di tisana o decotto, preferibilmente prima di andare a dormire.

3. Limone per mal di gola, sintomi influenzali e raffreddore

Tra le tante virtù che fanno del limone un alleato per la nostra salute, c'è quella di essere un antinfiammatorio naturale. È proprio grazie a questa proprietà che il limone aiuta in caso di raffreddore, influenza o mal di gola. E anche quando si sta bene, è consigliabile bere succo di limone tutti i giorni: è ricco di vitamine (in particolare la vitamina C) e di antiossidanti, e permette ad esempio di combattere la stanchezza e persino i problemi cardiocircolatori.

4. Eucalipto per bronchite, influenza, raffreddore, tosse

L'eucalipto vanta proprietà antivirali, antinfiammatorie e calmanti della tosse. Ecco perché è molto efficace contro tutte le infezioni che interessano naso, gola e bronchi. Potete inalarlo sia sotto forma di olio essenziale, sia lasciando in infusione la pianta in acqua bollente.

5. Fichi e prugne per la stitichezza

I fichi sono ricchi di fibre alimentari e magnesio. Favoriscono quindi il transito intestinale e costituiscono un ottimo rimedio della nonna contro la stitichezza. E lo stesso vale per le prugne.

6. Timo per bronchite, raffreddore, sinusite e tosse

Potente antisettico, il timo è utile in tutte le sindromi respiratorie. Le inalazioni con il timo (ad esempio mescolato a menta) liberano il naso e combattono la tosse grassa.

Salute e assicurazione malattia

Tutti questi rimedi della nonna, basati su alimenti naturali, vi aiuteranno ad alleviare e a curare i piccoli malanni. Ma naturalmente hanno i loro limiti. Se dovete comunque consultare il medico oppure andare in farmacia, è essenziale avere un'assicurazione malattia che risponda alle vostre esigenze.

Il nostro confronto dei premi di assicurazione malattia 2024 vi aiuta a trovare la cassa malati che fa per voi in modo semplice e rapido.

Focus: informazioni sui premi delle assicurazioni malattia 2024

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il vostro servizio e informazione mi è stato utile per il confronto e per poter cambiare assicuratore