Tutto sulle scadenze di disdetta delle complementari

Qual è la data limite per disdire l'assicurazione complementare? Attenzione, manca poco! Approfittate delle nostre utili informazioni per ottimizzare le vostre assicurazioni complementari.

26.09.2013 11:45

Nella stragrande maggioranza dei casi, tre mesi prima della fine dell'anno è il preavviso per disdire le assicurazioni complementari. La vostra lettera di disdetta dev'essere già presso l'assicuratore al più tardi il 30 settembre, se volete disdire per il 31 dicembre. Alcuni assicuratori impongono condizioni più vincolanti per le complementari. Così è, ad esempio, con Assura, i cui contratti hanno in certi casi una durata minima di cinque anni; in questo caso il preavviso è di sei mesi per la fine dell'anno. È importante controllare questo aspetto in dettaglio con il vostro assicuratore.

Cambiare assicurazione complementare

Avete deciso di cambiare complementare? Attenzione: vi restano pochi giorni per dare la disdetta alla vostra attuale assicurazione. Passare a un'altra cassa malati può aiutarvi a trovare l'assicuratore che fa davvero per voi risparmiando sul premio. Ma è davvero sconsigliabile disdire la propria complementare senza aver prima firmato un altro contratto presso una nuova cassa malati. In effetti, il nuovo assicuratore non è obbligato ad ammettervi, e rischiate allora di trovarvi senza complementare.

Complementari: valutare le proprie esigenze

Siete certi di avere davvero bisogno di un'assicurazione complementare? Prendiamo l'esempio di una complementare che rimborsa al 75% le spese di cura per la medicina alternativa (agopuntura, osteopatia, kinesiologia). Se l'assicurazione costasse, ad esempio, CHF 275.- l'anno, vi sarebbe necessaria soltanto se doveste consultare il terapeuta almeno tre volte l'anno. È un esempio della necessità di riconsiderare le proprie esigenze in termini di assicurazione complementare.

Confrontate da ora i premi delle assicurazioni malattia di base: avete anche la possibilità di richiedere offerte per le assicurazioni complementari!

Fonte: bonus.ch, Patrick Ducret

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Confronti adesso!

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia {annee}? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Come cambiare?

Pubblicità

Feedback

Il confronto sul vostro sito mi è stato utile e ho deciso al volo di cambiare cassa malati