Assicurazione-malattia news

Un annuncio fuorviante sul rincaro dei premi: nel 2020, oltre un terzo dei premi malattia aumenta di più del 2%!

La comunicazione ufficiale dei premi malattia per il 2020 è arrivata, e... sorpresa! Il vostro premio è schizzato alle stelle! Non c'è da stupirsi: 71'353 premi su un totale di 205'000 subiscono un aumento 10 volte superiore alla media annunciata dall'UFSP. È però ancora possibile risparmiare molto. Ecco alcuni consigli ed esempi concreti.

19.11.2019 07:29

Un annuncio fuorviante sul rincaro dei premi: nel 2020, oltre un terzo dei premi malattia aumenta di più del 2%!In Svizzera, nonostante sia stato annunciato per il 2020 un aumento moderato dei premi malattia, le (brutte) sorprese sono state molte per gli assicurati che hanno ricevuto la comunicazione della nuova tariffa. Un po' meno del 50% dei premi subisce in effetti un aumento superiore all'1%, mentre il 35% - ovvero 71'353 premi - aumenta di oltre il 2%.

In funzione della regione, dell'età dell'assicurato oppure del modello assicurativo, le differenze sono molte e importanti: si rilevano oscillazioni di premio tra il 10% in meno e il 10% in più rispetto all'anno passato.

Con un esempio concreto, basato sui costi per una famiglia tipo di 5 persone residente in Ticino, potete scoprire qual è l'impatto degli aumenti e quanto si può risparmiare cambiando assicurazione malattia.

Il budget per la nostra famiglia tipo ticinese nel 2020 sarà di CHF 19'576.-; nel 2019, questo stesso budget ammontava a CHF 20'273.-. Ma cambiando assicuratore e modello di assicurazione, l'importo dei premi può essere ridotto anche di un terzo, con un risparmio che può arrivare a CHF 6'103.- l'anno.

Parallelamente, un cambio di franchigia costituisce una soluzione eccellente per ridurre le proprie spese sanitarie. Se, all'interno della nostra famiglia tipo nel cantone considerato, prendiamo ad esempio la mamma, il risparmio soltanto per lei può essere di oltre CHF 1'536.-, unicamente con il passaggio da una franchigia da CHF 300.- a una franchigia da CHF 2'500.-.

Adesso che i nuovi premi sono stati comunicati, tutti gli assicurati risiedenti in Svizzera possono e devono approfittare della possibilità di analizzare la propria situazione e di ridurre il premio malattia per il 2020.

Rapporto

Accesso al confronto dei premi malattia 2020

Focus: tutto sui premi delle assicurazioni malattia nel 2020

Altre notizie

Confronto dei premi malattia

Confronto dei premi malattia

La sua cassa malati attuale propone premi concorrenziali? Confronti facilmente e gratuitamente i premi-malattia di tutti gli assicuratori.

Cambiare cassa malati

Cambiare cassa malati

Come pagare meno sui premi dell'assicurazione malattia 2021? Seguite i nostri consigli per cambiare facilmente cassa malati . Scoprite con pochi click la cassa malati più adatta alle vostre esigenze!

Pubblicità

Ho cambiato assicurazione grazie al sito comparativo. Grazie ! Il sito mi è sembrato chiaro e senza sorprese

(senza nome)

 
SEMPLICE & RAPIDO
Comparatore online
 
IMPARZIALE & TRANSPARENTE
Totalmente indipendente
 
100% GRATUITO
Comparazioni e consigli

Per restare informati

Gratuitamente per voi, i nostri confronti nel dettaglio, i nostri consigli e i suggerimenti per risparmiare sui premi dell'assicurazione malattia di base e delle complementari.